Dati & Valori

Ogni nostra strategia di social media marketing si basa su tre pilastri:

  • i valori del brand, punto di partenza di ogni comunicazione che lo riguardi (mission, valori, identità) ;
  • gli obiettivi del brand, ovvero cosa intende ottenere con i social media (awareness, engagement, conversion);
  • i dati a nostra disposizione, essenziali per strutturare un progetto capace di raggiungere gli obiettivi (brand audit, benchmark competitor, trend di settore).
Social Media Marketing Madcrumbs Web Agency

Vengono analizzati i punti di forza e debolezza della presenza social del brand con focus su formati, timing di pubblicazione, performance dei contenuti.

Si approfondisce poi lo scenario in cui si va ad inserire il brand, analizzando le performance e le best practices messe in atto dai competitor.

Il documento di social media strategy diventa la nostra linea guida per indirizzare la presenza del brand sui canali social, attraverso la risposta a 5 domande fondamentali, le cosiddette 5W: Why, Who, Where, What, When.

Piano Editoriale

Con la pianificazione editoriale passiamo dalla strategia alla tattica, fornendo analisi e input operativi per la messa a terra dei contenuti  sui canali più opportuni, nel momento giusto e nei formati più efficaci, per raggiungere gli obiettivi definiti in fase strategica.

Si approfondisce poi lo scenario in cui si va ad inserire il brand, analizzando le performance e le best practices messe in atto dai competitor.

Community Management

Interagire sui social è fondamentale per creare un rapporto autentico con gli utenti.

La nostra strategia prevede la definizione del workflow e delle modalità attraverso le quali si interagisce con gli utenti che vengono in contatto con il brand tramite i canali social.

Monitoring & Optimization

Analizziamo costantemente i dati ottenuti dall’attività editoriale per ottimizzare i risultati.

Periodicamente condividiamo con il cliente un report dove vengono analizzati i principali KPI ed estrapolati gli insights di ottimizzazione su:

  • Contenuti (Temi / Formati / Best Case dei Competitor)
  • Canali
  • Timing
  • Community Management