Data First.
Ci piace definire il nostro approccio “Data First”, perché per ognuna delle nostre attività partiamo innanzittutto dall’analisi dei dati – laddove ci siano – o dal setup dei tracciamenti, qualora non ci ci sia uno storico.

In Madcrumbs abbiamo esperienza con tutti i principali tools di Web Analysis, da Google Analytics a Webtrends, passando per Adobe Analytics e Webtrekk.
Strategia A.S.A.P.
La nostra strategia – che scherzosamente definiamo ASAP – si basa su 4 punti fondamentali:
Audit
La prima parte della nostra strategia è la Audit. In questa fase valutiamo la configurazione attuale del tool di monitoraggio e del relativo sistema di Tag Management, individuiamo punti di forza e di debolezza, scegliamo i KPI adeguati per il business e infine progettiamo il Measurement Plan ad hoc per il cliente.
Setup
Sulla base del piano di misurazione produciamo un documento di specifiche tecniche che include gli interventi tecnici richiesti per il setup o l’ottimizzazione dei tracciamenti. In questa fase ci occupiamo anche della configurazione e/o ottimizzazione delle piattaforme di Web Analytics e Tag Management scelti dal cliente, come Google Tag Manager, Adobe DTM, Tealium o Adobe Launch.
Analisi
È il momento in cui raccogliamo i frutti del lavoro di audit e setup. Abbiamo finalmente i dati necessari per analizzare il comportamento degli utenti sul sito (o applicazione mobile). Dal monitoraggio dei contenuti, all’analisi del ROAS delle campagne Adv, fino al percorso di acquisto nei siti di e-commerce. Le nostre analisi si traducono in documenti one shot o report periodici quanti-qualitativi.
Performance Optimization
L’obiettivo finale della nostra strategia è individuare insights utili all’ottimizzazione dell’esperienza utente e del Conversion Rate. I nostri report contengono sempre le indicazioni per un percorso di ottimizzazione, supportando il cliente nella scelta delle migliori soluzioni possibili di User Experience. Ci occupiamo anche di documenti CRO (Conversion Rate Otpimization) e di configurare A/B e multivariate test.